Ricette

lunedì 27 ottobre 2014

Torta di mele di zia Tonia

Ciao a tutti amici, quella di oggi non è semplicemente la ricetta di una torta di mele, ma rappresenta i miei primi passi nel mondo della pasticceria. La prima volta che ho preparato questo dolce avrò avuto al massimo 10/11 anni seguendo la ricetta di una delle mie zie più care, la mia maestra... ebbene sì e grazie a lei che oggi preparo tutte queste delizie, mi ha insegnato le basi e sono cresciuta scopiazzando le sue ricette fino a perfezionarmi e crearne di mie.
Torta di mele di zia Tonia
Ingredienti:
300g farina
200g zucchero
125 ml olio di semi
3 uova
una busta di lievito in polvere
2 mele

In una ciotola sbattere le uova fino ad ottenere un composto spumoso
Aggiungere lo zucchero e l'olio di semi e continuare a mescolare
Versare la farina setacciata con il lievito e mescolare bene
Se l'impasto risultasse troppo compatto aggiungere un po' di latte, una volta pronto versarlo in una teglia imburrata e infarinata
Sbucciare le mele, tagliarle a fette e disporle a raggiera sulla torta
Cuocere in forno preriscaldato a 170° per un'ora circa
Fate raffreddate e servite questa delizia, ottima a colazione o a merenda, un dolce della tradizione decisamente intramontabile
 
 


Nessun commento:

Posta un commento