Ricette

giovedì 21 agosto 2014

Torta soffice ai fichi

La torta che vi presento oggi è il secondo dolce a base di fichi preparato con i frutti raccolti da due meravigliosi alberi sulla strada che porta alla mia spiaggia preferita, è molto soffice, profumata e semplice da preparare. Adoro questo frutto dolcissimo e spero di riuscire a raccoglierne altri per inventare tante deliziose ricette.
Torta soffice ai fichi
Ingredienti:
250g farina
3 uova
100g ricotta
150g zucchero
150 ml olio di semi
una bustina di lievito
una dozzina di fichi

In una ciotola montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un impasto spumoso
Aggiungere la ricotta e l'olio di semi e continuare a mescolare

Aggiungere la farina setacciata con il lievito
Mescolare bene fino ad ottenere un impasto cremoso e fluido
Aggiungere i fichi sbucciati e tagliati in quattro parti
Amalgamare il tutto e versare in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato e cuocere a 180° per 45' circa
Far raffreddare completamente prima di sformare il dolce sul piatto da portata
Spolverizzare di zucchero a velo e decorare con fichi freschi
Buonissima...io non resisto e mi taglio la prima fetta!!

2 commenti:

  1. Ciao mi piace molto il tuo blog, trovo che il blog passo a passo bellissimi, se ti va viene a trovarmi sul mio cucino e racconto

    RispondiElimina