Ricette

mercoledì 9 luglio 2014

Ciambelle

Oggi apro una nuova sezione del blog, quella dei Lievitati Dolci, cominciando da uno dei lievitati preferiti da me e mio figlio, le Ciambelle, buone come quelle del bar. Con questa pubblicazione farò felice una mia collega nonché cara amica che da quando le ha assaggiate mi ha chiesto la ricetta e mi sono sempre dimenticata di portargliela....ecco a te mia cara Mariarita da oggi potrai preparare anche tu queste ciambelle strepitose!! Da questa dose ne vengono fuori 25-30 a seconda del diametro scelto, io in genere dopo la prima scorpacciata le congelo e all'occorrenza le scongelo nel fornetto e tornano soffici e buone come appena fatte.
Ciambelle
Ingredienti:
1Kg farina 0
150 gr zucchero semolato
150g burro

un panetto di lievito di birra
3 uova intere
400 gr acqua

un cucchiaino di sale
olio di semi per friggere
zucchero semolato per la guarnizione

La lavorazione avviene in due trance, la sera prima preparare l'impasto versando nell'impastatrice lo zucchero la farina ed il lievito di birra sbriciolato
Aggiungere l'acqua e cominciare a lavorare l'impasto con il gancio a foglia, unire a questo punto il sale,  le uova una per volta ed il burro a pezzetti
Continuare a mescolare per 20' circa finchè l'impasto non si sarà omogeneo
A questo punto togliere il gancio a foglia e mettere l'uncino per incordare
L'impasto deve essere molto elastico, risulterà un po' molliccio ma va bene così...riporlo in una ciotola
Coprire con pellicola trasparente e lasciar lievitare nella parte meno fredda del frigo per tutta la notte
La mattina riprendere l'impasto, stenderlo su una spianatoia infarinata e lavorarlo un po' formando le pieghe ovvero stenderlo con le mani, portare al centro le estremità come a formare una busta, girare la palla e ripetere l'operazione (le foto delle pieghe non le ho fatte, le mani erano troppo appiccicose...mi riprometto di farvele vedere la prossima volta). Stendere l'impasto e formare le ciambelle usando due stampi tondi uno grande ed uno più piccolo per il foro centrale
 Coprire le ciambelle e farle lievitare un'altra mezz'oretta, dopodiché scaldare l'olio in una padella capiente e friggervi le ciambelle due o tre per volta
Quando saranno dorate rigirarle per cuocere dall'altra parte
 
 
A questo punto scolatele su un foglio di carta assorbente e rotolatele subito nello zucchero semolato e ripetere l'operazione per tutte le altre ciambelle
Buonissime, guardate anche l'interno sofficissimo






 

 


 
 

Nessun commento:

Posta un commento